Italiano


Vai al nuovo sito:
www.evasotriffer.com

Eva Sotriffer crea ed interpreta spettacoli di burattini e pupazzi vari dal 2009. Dal inizio cerca un linguaggio di poche parole ma ricco in immagini, suoni e movimento, valorizzando al meglio anche il potenziale filosofico che offre il teatro di figura. In questo modo riesce a raggiungere con le sue piccole storie un pubblico di tutte le età. 2010 incontra il musicista Max Castlunger e inizia una collaborazione che ha portato finora alla creazione di sei spettacoli. L’accompagnamento musicale e la rumoristica dal vivo con una varietà di strumenti (percussioni vari e flauti) completano ottimamente il linguaggio visuale e scenico e permettono di raccontare storie per spettatori di tutte le lingue. 



SPETTACOLI:



Dracula: Il non morto sfida la Morte

Spettacolo di burattini musicale senza parole



Notte dopo notte il conte Dracula gira e rigira alla ricerca di – ? Non lo ricorda quasi più. È stanco di ritentare ancora e ancora di trovare soddisfazione del suo desiderio di vita eterna. Anche questa notte deve abbandonare la sua ultima conquista nelle braccia della morte e prende una decisione: Decide di voler morire. La Morte però, leggera e scherzosa, rifiuta di accettarlo ... 

Ideazione, allestimento e animazione: Eva Sotriffer
Musica dal vivo: Max Castlunger
Durata: ca. 30 min.
Per tutte le età

Scheda tecnica:
Spazio scenico: minimo 3x4m, altezza 2,50 m; possibilmente buio
Auditorio preferibilmente non ascendente
Presa elettrica (220V) in prossimità del palco per le luci (2 x 300 W, portate dalla compagnia)
Pubblico: massimo ca. 80 persone

Premio Cantiere Festival Incanti Torino 2013
Premio Festival IF Milano, sezione adulti 2013
Festival "Momoti", Monserrato /Cagliari 2013
Schaubudensommer Dresden (D) 2014
Apertura Festival Pole Poppenspaeler, Husum (D) 2014
Festival "Niederstätter Surprize" Carambolage, Bolzano 2015


–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Meeh!
Burattini e musica dal vivo senza parole
 
Ideazione: Eva Sotriffer
Creazione e costruzione burattini: Eva Sotriffer
Animazione e allestimento: Eva Sotriffer
Musica e rumoristica: Max Castlunger
Regia finale: Eva Kaufmann (D)
Durata: 35 minuti
Adatto a un pubblico misto di adulti e bambini dai 3 anni

Ognuno cerca il proprio tesoro: la capretta cerca l’erba migliore, l’innamorato cerca la donna dei sogni, la donna dei sogni cerca la capretta per giocarci e due ladri cercano un mucchio di soldi.
La capretta sa cosa bisogna fare: essere contenti per il fieno squisito che si ha davanti al naso finche c’è, e mangiare! Meeh.
Fosse sempre così semplice anche per tutti quanti gli altri.
Per l’uomo è già più difficile: tanto per cominciare la donna dei suoi sogni non sta davanti al suo naso, secondo non la si può mangiare e terzo è anche piuttosto volitiva. E poi si mette in mezzo pure questa capretta e a seguire i due ladri…

Scheda tecnica

      Spazio scenico: 4 x 4 metri, altezza 2,50 m
      Auditorio non ascendente, preferibilmente buio
      Luci (fissi – per la scena: centrale ad un’altezza di 1,70 – 2,00 m e larga 1,10 m; un piccolo proiettore da dietro; un proiettore per il musicista, in piedi vicino alla scena)
      In piazza o in sala per oltre 100 persone: sistema audio per tre microfoni (forniti dalla compagnia)
      Tempo di montaggio: 45 minuti; smontaggio: 30 minuti

"Mäh!" è stato presentato finora in vari teatri dell'Alto Adige, a Festival internazionali in Italia (Bolzano, Bressanone), Germania (Husum: www.pole-poppenspaeler.de, Pforzheim, Dresden), Austria (Innsbruck, Lienz, Schwaz) e Turchia (International Trakya Puppet Festival Lüleburgaz, Istanbul International Puppet Festival)

______________________________________

Fobi

Una storia sulla paura, sui pregiudizi e come superarli con curiosità, coraggio e … musica

Idea, figure e animazione: Eva Sotriffer
Musica e rumori: Max Castlunger
Regia: Christian Mair
Tecniche: Burattini a guanto, pupazzi manipolati a vista, musica dal vivo (percussioni e flauto)
Durata: 50 minuti
Per bambini (a partire da 5 anni) e adulti

Gli abitanti del piccolo paese sul mare hanno paura: Trovano un grande bidone verde sulla spiaggia e nessuno sa, da dove viene. E poi si muove qualcosa dentro – potrebbe essere pericoloso!
Fobi ha paura: In un grande bidone verde fu portato dalle onde del mare su questa spiaggia. Il mare, il vento e il silenzio gli piacciono, ma poi arrivano i primi curiosi – potrebbero essere pericolosi!
Cosa succede? Fobi si nasconde, gli abitanti del paese sono allarmati e chiamano la polizia. Chiedono ordine e sicurezza. Ma la storia non finisce qui, c’era anche qualcos’altro nel bidone che non si lascia rinchiudere e che non fa proprio paura …

Scheda tecnica:

Spazio scenico necessario: 4 x 6 m, possibilmente buio, altezza 2,50 m
Presa corrente elettrica 220V
Montaggio: 90 minuti
Smontaggio: 60 minuti

Dopo la sua prima al „Cortile-Theater im Hof“  di Bolzano (aprile 2011)  „Fobi“  è stato invitato al Festival internazionale di teatro di figura a Schwaz (A), al Festival internazionale die teatro di figura di Husum „Pole-Poppenspälertage“ (D),  al „Artfestival“ Kränzelhof a Cermes (BZ), al Kassianeum di Bressanone (BZ) e al Teatro Comunale di Brunico (BZ).

Fobi è stato realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano (Amt für deutsche Kultur) e dell’Arci AurOra Piccolo Teatro di Ora (BZ)

___________________





Nessun commento:

Posta un commento